Perché indossare elementi riflettenti

La meta´delle morti di pedoni sulle strade, e´attribuibile a condizioni di scarsa visibilita´.
L´immagine riportata qui sotto riporta chiaramente, che ogni colore e´visibile a distanze differenti, il materiale riflettente e´visibile di notte fino a 3 volte in piu´ rispetto a vestiti bianchi, e fino a 10 volte in piu´rispetto a chi indossa vestiti blu.

Queste distanze influenzano significativamente il conducente del veicolo. Per esempio a una velocita´di circa 90km orari, il conducente, ha bisogno di almeno 38m ( impiega circa 1,5 secondi per percorrerli ) solo per rendersi conto del pericolo e reagire. Lo spazio di frenata e´ di circa 40m. Se un altro veicolo viaggia nella direzione opposta, la nostra visibilita´sara´ancora piu´ridotta.
Solo i materiali riflettenti possono garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti facendo si che il conducente del veicolo possa vederli in tempo utile per reagire.

Sapete cosa sono i materiali riflettenti?

Sono materiali in grado di riflettere la luce verso la sorgente fino a 200m. Il nastro riflettente, anche a lunga distanza, crea un contrasto sullo sfondo scuro, il conducente, sotto la luce dei riflettori, lo vede immediatamente. 

Nella seguente tabella si puo vedere chiaramente a quale distanza il conducente di un veicolo puo vedere una persona in base al colore di vestiti che indossa.

Differenze di visibilita´:

PERCHE´indossare materiali riflettenti?

"Vedere ed essere visti" e´la regola di base per la sicurezza sulle strade, con visibilita´ ridotta e´ancora piu´ importante, tutti i conducenti di veicoli che hanno investito o ferito un pedone o un ciclista dichiarano di non averli visti oppure di averli visti troppo tardi.

Ogni anno circa il 70% delle morti di pedoni e ciclisti, e´ attribuibile a condizioni di scarsa visibilita´.

CHI dovrebbe utilizzare materiali riflettenti?

I materiali riflettenti aiutano e proteggono i piu´ vulnerabili sulle nostre strade, e sono ..... PEDONI E CICLISTI

QUANDO si dovrebbero utilizzare i materiali riflettenti?

Grazie ai materili riflettenti si puo vedere meglio di notte e in condizioni di scarsa visibilita´ soprattutto quando si tratta di :

  • Nebbia
  • Pioggia
  • Neve
  • In autunno o in inverno quando il cielo e´ coperto

Se un pedone o un ciclista  indossa abiti scuri, in una strada buia  e´ quasi invisibile, mentre con l aiuto di materiali riflettenti, il conducente di un veicolo puo´vederli fino a diversi metri di distanza.

UTILIZZATE  materiali riflettenti.